Farmacia di Pinzolo
Dott.ssa Anna Scaglia

Piazza San Giacomo 1
38086 PINZOLO
tel 0465 501058
fax 0465 500307
info@farmaciapinzolo.it

Orario di apertura:
dalle 8:00 alle 22:00
tutti i giorni dell'anno

 

 

Settori - reparti
 
 
Dermocosmesi
 
   
  • Quando il cosmetico, oltre a promettere bellezza, diventa il mezzo per curare piccole patologie cutanee, può definirsi DERMOCOSMETICO. La scelta di un cosmetico non può essere frutto del caso o della suggestione di forme pubblicitarie interessate e spesso distorte, ma deve essere affidata a serietà e competenze professionali. Data la formazione farmacologica e cosmetologica del personale che vi lavora, la farmacia è senza dubbio il luogo più adatto a gestire e consigliare questi prodotti. La farmacia ha spalancato le porte sul futuro della "dermocosmesi di ricerca" diffondendo linee diversificate di prodotti nell'area dei trattamenti estetici. Non si può comunque dimenticare il suo storico ruolo di "pronto soccorso dermatologico", basti pensare a quanti si rivolgono al farmacista per scottature solare, punture di insetti, pediculosi, lesioni cutanee di minore entità.

    • LA CUTE
    La cute riveste tutta la superficie esterna del corpo e nell'adulto è di circa 1,5 metri quadrati. Le caratteristiche fisiche sono:
    · spessore: variabile in base alla sede, all'età e al sesso;
    · elasticità e resistenza: dovute alla presenza di fibre elastiche e collagene. Queste fibre hanno funzione di protezione della stessa, insieme alla presenza di lamine cornee e ghiandole sebacee;
    · colore: variabile in base alla presenza della rete vascolare dermica e sottocutanea. Può essere: rosato nei giovani e giallo-grigiastro negli anziani, per ispessimento dello strato corneo. La differenza di colorazione nelle diverse razze dipende invece dalla presenza di particolari cellule produttrici di pigmento: i melanociti;
    · presenza di solchi e pieghe: possono essere di origine muscolare e articolare o dovuti alla perdita fisiologica di elasticità della cute (rughe senili).
    Le principali funzioni della cute sono:
    · protezione da microbi esterni (per mezzo di un film acido);
    · regolazione degli scambi termici (la sudorazione permette l'abbassamento della temperatura attraverso l'evaporazione del sudore);
    · depurazione da tossine attraverso il sudore ed il sebo;
    · percezione dell'ambiente esterno (strutture sensoriali).

    Strutturalmente la cute è costituita da uno strato esterno detto epidermide, di natura epiteliale e di uno interno di natura connettivale: il derma. Ancora al di sotto segue l'ipoderma, uno strato connettivale adiposo. In tutti gli strati sono presenti in misura diversa: reti arteriose, reti venose, vasi linfatici e nervi.

    L'epidermide ha uno spessore variabile (50 micron - 1,5 mm.) ed è suddivisa in cinque strati, in cui le cellule subiscono un processo fisiologico evolutivo, originando dallo strato più profondo, per arrivare in superficie, dove si trasformano in lamelle cornee. In tutti gli strati sono presenti cheratinociti (cellule che danno origine alle lamelle cornee) e melanociti (cellule che sintetizzano il pigmento cutaneo).
    Il periodo vitale delle cellule dell'epidermide è di 12-14 giorni: il tempo impiegato per spostarsi dallo strato basale a quello corneo.

    Il derma è costituito da fibre collagene e fibre elastiche immerse in una sostanza fondamentale. Sono presenti, inoltre, piccoli fasci muscolari lisci e striati. Nel derma vi sono:
    · lo strato papillare superficiale, posto sotto l'epidermide, con fasci di fibre collagene sottili, fibre elastiche e reticolari; caratterizzato dalle papille dermiche (rilievi conici del derma);
    · lo strato reticolare, profondo con spessi fasci di fibre collagene.
    La sostanza fondamentale è composta da acqua, ioni, zuccheri, proteine, urea, prodotti del metabolismo cellulare. Sostanze di rilievo sono: glucosaminoglicani, mucopolisaccaridi, condroitinsolfati A, B e C, eparinsolfato, cheratansolfato.

    L'ipoderma è detto anche pannicolo adiposo sottocutaneo, mette in comunicazione il derma con le fasce muscolari e con il periostio. Ha spessore diverso a seconda delle sedi ed è composto da tessuto connettivo lasso e fibre elastiche, in cui è contenuto il tessuto adiposo.
 
   
 
 
 
©2004 Farmacia dott. Scaglia - p.iva 00983840224 - Pinzolo: tutti i diritti riservati - powered by Native Lab